In cucina si possono unire sapori apparentemente lontani per dare vite a nuove, esplosive esperienze per il palato. E’ quello che avviene nella ricetta del dolce Orange Passion del ristorante da Tonino: le arance, con il loro aroma floreale e il sapore dolce, si incontrano con il frutto della passione, frutto tropicale dalla polpa profumata e dalla spiccata acidità, creando un piacevolissimo contrasto. Vediamo insieme tutti i segreti della sua preparazione!

 

Orange Passion 

Ricetta per 4 persone 

 

Mousse all’arancia 

120 g succo di arancia 

75 g tuorlo

100 g zucchero 

1 foglio di gelatina 

250 g panna fresca montata

 

Cremoso passion fruit e arancia

100 g panna fresca

25 g succo di arancia

20 g tuorlo 

20 g zucchero 

1 g gelatina 

20 g passion fruit 

 

Procedimento mousse 

Fare una paté â bombe con i tuorli e lo zucchero. Aggiungere la gelatina idratata e il succo di arancia un po’ alla volta. Far raffreddare ed unire la panna montata.

 

Procedimento cuore al passion fruit 

In un pentolino unire tutti gli ingredienti tranne la gelatina e portare a 70°. Unire infine la gelatina. Versare in stampi semisferici piccoli e congelare.

 

Assemblaggio dolce

In uno stampo sferico, mettere la mousse fino alla sua metà, aggiungere il cuore al passion fruit e coprire con ulteriore mousse. Congelare il tutto e poi sformarlo. Glassare con cioccolato bianco, burro di cacao e colorante alimentare arancione.

 

In un bicchiere preparare un Campari Orange e legare con l’aiuto di xantano: useremo questo composto come base del piatto, sul quale verrà poggiata la sfera.