Quando un’esperienza vissuta riserva grandi soddisfazioni, è naturale che venga voglia di ripeterla.
E così, Salvatore e il suo staff, a fine stagione, sono partiti anche quest’anno alla volta del lago di Garda per l’evento Gardica Gourmet Festival, organizzato dal Grand Hotel Fasano e Le Collectionneurs. Le caratteristiche dell’evento sono rimaste le stesse dell’anno scorso: una tre giorni all’insegna di alta cucina e prodotti del territorio della Valtènesi, il lembo di terra che si estende tra i comuni di Desenzano e Salò, sulla sponda bresciana del Garda. La serata di chiusura si è svolta proprio nel Grand Hotel Fasano, con tantissimi ospiti provenienti da tutta Italia.
L’intero albergo è stato aperto al pubblico e ogni area ha ospitato degli stand, dalla lavanderia alla palestra, passando per la zona spa.
“Noi del ristorante da Tonino abbiamo presentato una tostada di riso artemide con hummus di cicerchie, trota marinata al caffè ed erbette di zona. Il concept alla base del piatto era quello di unire prodotti nostrani, come le cicerchie, con altri della zona del lago di Garda, come appunto la trota e le erbe autoctone. Attraverso questa ricetta abbiamo voluto far sposare la nostra tradizione culinaria a quella del luogo che ci ha ospitati”.
Ospite per il secondo anno consecutivo, Salvatore è tornato con piacere a portare il suo contributo alla kermesse.
Per lui il Gardica Gourmet Festival rappresenta un momento di condivisione con tanti altri chef e produttori, e allo stesso tempo una preziosa opportunità per trovare nuovi spunti e potenziali collaborazioni. “Il Grand Hotel Fasano è uno degli alberghi più belli d’Italia, una struttura eccellente, nella quale si sono create amicizie e sinergie sia dentro che al di fuori del lavoro. Per questo per me è sempre bello tornare e rivivere quei luoghi, conoscere altri colleghi, e soprattutto far conoscere in contesti differenti i sapori del nostro territorio”.