La cantina del ristorante Da Tonino non è una semplice appendice della cucina; essa ormai fa pienamente parte del progetto dello chef Salvatore Aprea, e, con la sua vasta selezione di vini pregiati accuratamente scelti per esaltare ogni piatto del menù, contribuisce a regalare ai clienti un’esperienza enogastronomica unica.
Grandi vini a Capri
La cantina del ristorante Da Tonino nasce pochi anni dopo la sua apertura, nel 1995, per idea del padre di Salvatore, Antonino, e di suo fratello Gennaro. Il progetto si sviluppa gradualmente, con un’idea di cantina innovativa che mira ad uscire al di fuori dei confini isolani. Negli anni ’90, a Capri, creare una cantina con importanti vini toscani, piemontesi, quindi non solo bianchi, ma anche grandi vini rossi, non era affatto qualcosa di scontato; per portare avanti questo sogno era necessario il giusto spirito imprenditoriale che contraddistingue la famiglia Aprea.
Ricerca e impegno
Il lavoro di Antonino e Gennaro prosegue così, all’insegna del duro lavoro e di sapienti scelte delle etichette, fino al 2005, anno in cui il locale viene dato in gestione a terzi. La cantina viene chiusa e riaperta solo nel 2013, quando il ristorante torna alla gestione della famiglia Aprea. Da lì Gennaro inizia nuovamente il suo lavoro di ricerca: i tempi sono cambiati, il mondo del vino in quel frangente di tempo si è evoluto, dando spazio a tantissime piccole aziende, realtà eccellenti che attendono solo di essere valorizzate.
Degustazioni Esclusive
E così, dal 2013 ad oggi, la cantina inizia a brillare di nuova luce: grandi verticali, annate storiche, vini biodinamici e naturali, champagne, prodotti di micro-aziende sia italiane che estere, rum, whisky, distillati di ogni genere… Questa eccellente selezione è frutto di una ricerca continua che dura da quasi 30 anni, tra la consapevolezza di una lunga esperienza maturata e lo sguardo sempre attento e curioso di chi svolge questo lavoro con grande passione e professionalità.